eCampus

Master

 

  • ECAMPUS
  • MASTER PRIMO LIVELLO
  • Il piede diabetico

COMPETENZE: Il master permette di sviluppare le capacità di valutazione del paziente e dei trattamenti corretti per ottenere la massima possibilità di mantenere le capacità residue.

REQUISITI: Diploma di laurea in medicina e infermieristica o titolo equivalente.

DURATA E STRUTTURA: Il master prevede un fine settimana di esercitazioni pratiche presso la sede di Novedrate durante il quale gli studenti avranno modo di mettere in pratica le nozioni acquisite. Workshop invece è lo spazio riservato alla discussione di casi clinici. Il master è strutturato in quattro esami, a risposta multipla, online; la prova finale consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario.

 

  • Medicina alternativa come supporto alla medicina tradizionale

COMPETENZE: Il master è offerto a tutti gli operatori dell’area sanitaria al fine di offrire conoscenze utili all’integrazione delle discipline e a favorire un approccio olistico nell’ambito della prevenzione e della cura di svariate patologie.

REQUISITI: Laurea triennale in discipline sanitarie o titolo equipollente.

STRUTTURA E DURATA: Il master è strutturato in quattro esami, a risposta multipla, online; la prova finale consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario.

 

  • Medicina estetica e laserologia applicata

COMPETENZE: Acquisire conoscenze approfondite finalizzate a praticare e supportare la medicina estetica; conoscenze e competenze per poter accompagnare il cliente-paziente in un percorso di stile di vita corretto; conoscenze, ognuno per il proprio profilo, per l’utilizzo del laser in campo estetico.

REQUISITI: Laurea di primo livello in professioni sanitarie o titolo equipollente.

STRUTTURA E DURATA: Il master prevede due giornate di esercitazione pratica presso la sede di Novedrate nell’”aula sala operatoria”. Gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi su materiale organico in presenza del docente.

Il master è strutturato in quattro esami, a risposta multipla, online; la prova finale consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario.

 

  • L’ostetrica di comunità

COMPETENZE: Il master è volto a sviluppare le competenze specifiche riconosciute all’ostetrica/o e a valorizzare e dare rinforzo ai temi relativi a: Autonomia professionale, gestione di situazioni critiche, integrazione con il team di lavoro, problem solving, empatia e capacità di ascolto.

REQUISITI: Diploma di laurea triennale in ostetricia o titolo equivalente.

STRUTTURA E DURATA: Lo studente potrà decidere se svolgere 50 ore di tirocinio formativo, in alternativa eseguirà un lavoro di ricerca con la supervisione di un docente di riferimento.
il master è suddiviso in 5 esami a risposta multipla, online; la prova finale consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario.

 

  • Infermiera di famiglia e di comunità

COMPETENZE: il master permette di acquisire competenze per lavorare in equipe, per attivare modalità di assistenza innovative, capacità di co-progettare interventi nei confronti dell’individuo, competenze per incrementare l’empowerment individuale e di comunità.

REQUISITI: laurea in infermieristica o titolo equipollente

STRUTTURA E DURATA: il master è strutturato in cinque macroaree corrispondenti a cinque esami online, a risposta multipla; la prova finale consiste in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario.

 

  • Il professionista sanitario nell’attività forense: perizia, consulenza tecnica d’ufficio e consulenza di parte

COMPETENZE: Il master permette di conoscere la mediazione, la consulenza tecnico- preventiva finalizzata alla composizione della lite e il funzionamento del processo civile e penale; conoscere le opportunità del professionista sanitario nell’attività forense, nella mediazione e nella consulenza tecnico-preventiva finalizzata alla composizione della lite; acquisire formazione utile al professionista sanitario che intenda assumere incarichi quale consulente di parte (in presenza dei requisiti di legge); comprendere le basi dei profili assicurativi; comunicare in maniera adeguata; redigere con chiarezza gli elaborati peritali.

REQUISITI: il Master è rivolto a tutte le professioni sanitarie (con diploma di laurea triennale).

STRUTTURA E DURATA: il master è strutturato in cinque macroaree corrispondenti a cinque esami online, a risposta multipla; la prova finale consiste in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario.

 

  • Case manager infermieristico

COMPETENZE: Il master permette di acquisire le conoscenze necessarie alla gestione dei processi di diagnosi e cura: gestire correttamente i percorsi diagnostico-terapeutici e riabilitativi; acquisire le competenze per la gestione delle reti di offerta intra ed extraospedaliere; conoscere le modalità per garantire la continuità assistenziale e migliorare la qualità di vita del paziente nei diversi ambiti di cura; acquisire le metodologie per la gestione delle dinamiche di comunicazione con l’équipe e gli stakeholder.

REQUISITI: Diploma di laurea triennale in Scienze infermieristiche

STRUTTURA E DURATA: il master è strutturato in quattro macroaree corrispondenti a quattro esami online, a risposta multipla; la prova finale consiste in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario.

 

  • Valutazione motoria e posturale

COMPETENZE: Il master fornisce gli elementi base in Posturologia clinica e sportiva essenziali per utilizzare sistemi computerizzati di analisi statica e del movimento umano; al fine di formare un “Operatore specializzato” in grado di adoperare i sistemi più avanzati di valutazione posturale strumentale ed analisi del movimento umano in ambito clinico e sportivo.

REQUISITI: Laureati triennali e magistrali in Scienze delle attività motorie, diplomati ISEF, Podologi, Tecnici Ortopedici, Fisioterapisti, Medici, Odontoiatri, Ortottisti, Ingegneri biomedici. Altre classi di laurea od equipollenza titoli a discrezione del consiglio scientifico.

STRUTTURA E DURATA: il master è strutturato in quattro macroaree corrispondenti a quattro esami online, a risposta multipla; superati gli esami, il candidato deve sostenere una prova finale che consiste in un elaborato.

 

  • Risk management in sanità

COMPETENZE: Il master permette di ampliare le basi concettuali e metodologiche del risk management, preparando dirigenti in grado di assumere il ruolo del risk manager aziendale e, comunque capaci di avere un’ottica multidisciplinare nella gestione del rischio. Essere in grado di costruire un documento di valutazione del rischio.

REQUISITI: tutte le lauree sanitarie

STRUTTURA E DURATA: il master è strutturato in quattro macroaree corrispondenti a quattro esami online, a risposta multipla; superati gli esami, il candidato deve sostenere una prova finale che consiste in un elaborato.

 

  • Manager 4.0 in sanità

COMPETENZE: il master permetti di identificare opportunità di cambiamento e innovazione nei servizi e nei processi; Identificare obiettivi e soluzioni progettuali innovative; Definire e pianificare le politiche e i processi; Valutare le soluzioni tecnologiche migliori rispetto ai risultati di innovazione che intende ottenere; Gestire i canali di finanziamento e i processi di procurement; Attivare progetti innovativi e iniziative, anche utilizzando gli strumenti di e-procurement, che arricchiscano la qualità dei servizi.

REQUISITI: Laureati in: Scienze e Tecniche Psicologiche (L24); Scienze della Formazione (L19); Scienze dell’Educazione (L19); Biotecnologie (L-2); Scienze Biologiche (L-13); Scienze dei Servizi Giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L-18); Scienze della Comunicazione (L-20); Lauree in Scienze e Tecnologie Chimiche (L27); Scienze e Tecnologie Farmaceutiche (L-29); Scienze e Tecnologie Informatiche (L-31); Scienze Economiche (L-33); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali (L-38); Statistica (L-41); Farmacia e farmacia industriale (LM-13); Ingegneria dell’informazione (L-8); Magistrali in giurisprudenza (LMG/01); Medicina e Chirurgia (LM-41); Medicina veterinaria (LM-42); Odontoiatria e protesi dentaria (LM-46); Professioni sanitarie (L/SNT01-04); Biologia (LM-06); Biotecnologie Agrarie (LM-07); Biotecnologie Industriali (LM-08); Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (LM-09); Farmacia e Farmacia Industriale (LM-13); Informatica (LM18); Ingegneria Biomedica (LM-21); Ingegneria Informatica (LM-32); Scienze dell’Economia (LM-56); Scienze della Politica (LM-62);Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM-63); Scienze Economico-Aziendali (LM-77).

STRUTTURA E DURATA: Il tirocinio potrà essere svolto presso strutture, semplici e/o complesse, sanitarie, farmaceutiche e del settore biomedicale, pubbliche e private. Il master è strutturato in tre macroaree corrispondenti a tre esami online, a risposta multipla; superati gli esami, il candidato deve sostenere una prova finale che consiste in un elaborato.

 

  • Biomeccanica e interferenze neurofisiologiche alla postura

COMPETENZE: il master permette di Implementare le conoscenze dei partecipanti in ambito biomeccanico e posturale soprattutto in base a quell’insieme d’interferenze neurofisiologiche che possono alterare il reale rapporto dell’apparato locomotore nei confronti dell’ambiente circostante.

REQUISITI: Il master è rivolto a chi ha conseguito il diploma di laurea in: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Fisioterapia, Terapia Occupazionale, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Scienze e motorie e sportive, Scienze infermieristiche o altre classi di laurea o equipollenza titoli a discrezione del comitato scientifico CERFAS

STRUTTURA E DURATA: Gli esami sono online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.

Lo studente potrà inoltre decidere di svolgere un tirocinio formativo o di elaborare un Project Work. La prova finale (7cfu) consisterà in un project work basato su casi clinici reali inerenti all’alterazione posturale e alle interferenze neurofisiologiche causa di queste modificazioni.

 

  • Estetica oncologica: ricostruire l’immagine di sé

COMPETENZE: il master permette di ampliare le conoscenze sulla materia al fine di garantire un’assistenza infermieristica qualificata ai pazienti oncologici che affrontano interventi chirurgici di ricostruzione nelle fasi pre, intra e post-operatorie; conoscere i bisogni specifici per poter pianificare interventi educativi e di supporto alla dimissione per il trasferimento al domicilio; conoscere le tecniche di supporto e sostegno attivo dei pazienti; conoscere tecniche di valorizzazione estetica per lavorare in équipe con competenza.

REQUISITI: Il master è rivolto a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in Scienze infermieristiche o titolo equipollente.

STRUTTURA E DURATA: il master è strutturato in cinque macroaree corrispondenti a cinque esami online, a risposta multipla; la prova finale consiste in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario.

 

  • Formazione degli educatori dell’area sociosanitaria

COMPETENZE: Il master permette di acquisite conoscenze specifiche in merito a diversi temi, tra cui: legislazione sanitaria, gestione organizzativa di strutture, interventi educativi, approcci educativi.

REQUISITI: Il master è rivolto: a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in Scienze dell’educazione; titolo regionale triennale di Educatore Professionale conseguito entro il 2005.

STRUTTURA E DURATA: il master è strutturato in cinque macroaree corrispondenti a cinque esami online, a risposta multipla; la prova finale consiste in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario.

 

  • Gestione e coordinamento dell’area sociosanitaria

COMPETENZE: il master permette di approfondire tematiche in ambito organizzativo, economico e gestionale. In particolare, offre il know-how e gli strumenti necessari per svolgere un’attività professionale orientata ad attività direzionali, di programmazione, di coordinamento e di controllo in ambito sociale e sanitario.

REQUISITI: Il master è rivolto a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in area sociale e sanitaria.

STRUTTURA E DURATA: il master è strutturato in cinque macroaree corrispondenti a cinque esami online, a risposta multipla; la prova finale consiste in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario.

 

  • Professionisti sanitari del futuro: aspetti giuridici, medico-legali e relazionali

COMPETENZE:

REQUISITI: Il Master è rivolto a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale ai sensi del DM 270/04 o DM 509/99 o Vecchio Ordinamento.

STRUTTURA E DURATA: il master è strutturato in cinque macroaree corrispondenti a cinque esami online, a risposta multipla; la prova finale consiste in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario.

 

  • Formazione infermieristica di ambito psichiatrico

COMPETENZE: Il master permette di acquisire competenze specifiche nella gestione e nell’assistenza del paziente affetto da patologia psichiatrica, in merito alla prevenzione, assistenza, riabilitazione, abilità relazionali.

REQUISITI: Diploma di laurea triennali in professioni sanitarie infermieristiche.

STRUTTURA E DURATA: il master è strutturato in cinque macroaree corrispondenti a cinque esami online, a risposta multipla; la prova finale consiste in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario.

 

  • Infermieristica nella medicina estetica

COMPETENZE: il master permette di acquisire conoscenze approfondite finalizzate all’introduzione della figura dell’infermiere esperto in équipe medico-specialistiche che si occupano di medicina estetica; acquisire competenze di autonomia professionale nel campo della medicina estetica.

REQUISITI: Il master è rivolto a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in Scienze infermieristiche o titolo equipollente o Erboristeria.

STRUTTURA E DURATA: il master è strutturato in cinque macroaree corrispondenti a cinque esami online, a risposta multipla; la prova finale consiste in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario.

 

  • La gestione delle cure palliative e della terapia del dolore

COMPETENZE: il master permette di acquisire le conoscenze sulle dinamiche di fine vita, Acquisire il know how sulle dinamiche organizzative, relazionali, di gestione terapeutica nelle attività di cure palliative, di gestione del dolore, del lutto e della relazione coi pazienti/parenti.

REQUISITI: tutte le lauree sanitarie (medici, infermieri, psicologia, farmacisti, fisioterapisti, qualsiasi laurea in area sanitaria triennale e specialistica)

STRUTTURA E DURATA: Il tirocinio potrà essere svolto presso strutture, semplici e/o complesse, sanitarie, farmaceutiche e del settore biomedicale, pubbliche e private. Il master è strutturato in sei macroaree corrispondenti a sei esami online, a risposta multipla; superati gli esami, il candidato deve sostenere una prova finale che consiste in un elaborato.

 

  • Nutrizione e dietologia

COMPETENZE: Il Master vuole fornire le conoscenze sui principi teorici e pratici dell’alimentazione in tutte le sue varianti; approfondire la tematica della nutrizione al fine di agire direttamente o indirettamente sul paziente nelle aree della prevenzione, della cura e della riabilitazione.

REQUISITI: Laurea triennale di area socio-sanitaria

STRUTTURA E DURATA: il master è strutturato in cinque macroaree corrispondenti a cinque esami online, a risposta multipla; la prova finale consiste in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario.

 

  • Scienze osteopatiche

COMPETENZE: Il Master è finalizzato ad approfondire conoscenze, abilità e competenze sul razionale di intervento dell’osteopatia ai fini della rilevazione del grado di adattamento globale della persona e della disfunzione somatica nei tessuti duri e molli dei sistemi muscoloscheletrico, neuromiofasciale, vasculonervoso e dell’impostazione di un adeguato trattamento mediante applicazione di esercizi e tecniche neuromiofasciali.

REQUISITI: Laurea in Medicina e Chirurgia (LM-41); Laurea in Scienze delle professioni sanitarie (L/SNT-2); Laurea in Fisioterapia (L/SNT-2); Laurea in Scienze Motorie (L-22 / LM-67) con documentazione attestante il percorso formativo quinquennale in Osteopatia; Attestato di Fisiokinesiterapista (corso biennale in formazione specifica per Fisiokinesiterapista ottenuto ai sensi della ex legge 19.1.1942 N. 86 ART.1. Rilasciato da Ospedali nazionali);

Diploma o Attestato di Terapista della Riabilitazione ottenuto ai sensi del D.M. 10.02.1974 (Rilasciato da scuole Regionali); Diploma o Attestato di Tecnico Fisioterapista della Riabilitazione ottenuto ai sensi del D.P.R. n. 162 del 10.03.1982; Diploma di Terapista della Riabilitazione ottenuto ai sensi del D.P.R. 162 del 10.03.1982 SDAF (Scuole Dirette a Fini Speciali); Diploma o Attestato di Terapista della Riabilitazione dell’apparato motore ottenuto ai sensi del D.P.R. n. 162 del 10.03.1982; Diploma o Attestato di Massofisioterapista – Corso Triennale di Formazione Specifica ottenuto ai sensi della legge 19.05.1971, n. 403. (conseguito entro il 1998);

Altra laurea sanitaria, previa valutazione del Consiglio del Master.

DURATA E STRUTTURA: Il master ha frequenza obbligatoria, con lezioni frontali, e tirocinio. Sono previste verifiche in itinere, con superamento di una prova finale e la stesura di una tesi.

 

  • Fashion brand management

COMPETENZE: Il master ha lo scopo di fornire conoscenze e competenze volte a coordinare creatività e obiettivi di business, di interpretare le dinamiche del mercato e valorizzare i marchi del settore moda e beni di lusso attraverso operazioni mirate.

REQUISITI: laurea triennale, specialistica oppure magistrale.

STRUTTURA E DURATA: Durata totale: 1 anno.
Il master è erogato in modalità presenziale presso Accademia del Lusso – sede di Milano – con discussione della tesi nel campus dell’Università a Novedrate. Gli esami per i singoli insegnamenti si svolgono nella sede dell’Università eCampus a Novedrate (CO).

 

  • Storytelling

COMPETENZE: Il master fornisce ai partecipanti i princìpi e gli strumenti per riconoscere, analizzare e creare una storia partendo dai tre modelli cardine: la letteratura, la drammaturgia teatrale e il cinema

REQUISITI: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

STRUTTURA E DURATA: Il master ha durata annuale, per un total di 1500 ore.

La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24.

Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite per ogni macromodulo e una Prova Finale, che consiste nella presentazione di un progetto.

 

  • A scuola oggi – Metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)

COMPETENZE: Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.

REQUISITI: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

STRUTTURA E DURATA: Il master ha durata annuale, per un total di 1500 ore. La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24. Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale.

  • A scuola oggi – Didattica metacognitiva: motivazione e apprendimento

COMPETENZE: Il Master permette agli iscritti di aggiornare e approfondire le conoscenze teoriche e le competenze d’intervento relative ai processi di apprendimento riflessivi e autoregolati – con particolare attenzione alle componenti cognitive e motivazionali – per favorire il successo scolastico degli studenti. Il Master tratta inoltre il tema della personalizzazione dell’insegnamento a partire da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero.

REQUISITI: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

STRUTTURA E DURATA: Il master ha durata annuale, per un total di 1500 ore. La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24. Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale.

 

  • A scuola oggi: alternanza scuola-lavoro

COMPETENZE: Il master permette di aggiornare e approfondire le tematiche legate ai progetti dell’alternanza scuola-lavoro che sempre di più coinvolgono gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le principali competenze e metodologie didattiche per preparare e sostenere gli alunni nel percorso formativo di sperimentazione all’interno del contesto professionale.

REQUISITI: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

STRUTTURA E DURATA: Il master ha durata annuale, per un total di 1500 ore. La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24. Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale.

 

  • Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

COMPETENZE: Il corso intende fornire un quadro esaustivo sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento. L’offerta didattica del Master è volta a far acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie a rispondere in modo pertinente al difficile compito di imparare, soprattutto nel momento in cui esistono deficit che condizionano lo sviluppo delle potenzialità umane.

REQUISITI: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

STRUTTURA E DURATA: Il master ha durata annuale, per un total di 1500 ore. La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24. Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale.

 

  • Lavoro e disabilità: Il disability job supporter (DJS)

REQUISITI: Diploma di Laurea, conseguito antecedentemente al DM 509/99, o Laurea Triennale, conseguita ai sensi del DM 270/04, in qualsiasi disciplina o titolo equipollente

STRUTTURA E DURATA: Il Master, erogato in modalità blended, è composto da n° 4 moduli didattici che prevedono lezioni sia online che frontali. Le lezioni online vengono erogate in modalità e-learning e sono fruibili in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo (pc, tablet…). Le lezioni frontali, invece, seguono un calendario che viene definito all’inizio di ciascuna edizione del Master e prevedono un obbligo di frequenza minimo dell’80%.

 

  • Glottodidattica infantile

COMPETENZE: Il Master in Glottodidattica Infantile è diretto all’acquisizione di conoscenze riferite alla glottologia, sia in ambito psicologico, sia pedagogico e linguistico.

REQUISITI: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

STRUTTURA E DURATA: Il master ha durata annuale, per un total di 1500 ore. La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24. Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale.

 

  • Il bullismo: interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didatticA

COMPETENZE: Il corso si pone l’obiettivo di far conseguire la padronanza e la capacità di comprensione del fenomeno del bullismo, anche nella sua matrice tecnologica.

REQUISITI: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

STRUTTURA E DURATA: Il master ha durata annuale, per un total di 1500 ore. La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24. Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale.

 

  • Il dirigente scolastico: funzioni competenze e responsabilità nel sistema scolastico italiano

REQUISITI: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

STRUTTURA E DURATA: Il master ha durata annuale, per un total di 1500 ore. La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24. Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale.

 

  • Didattica della Lingua Italiana come lingua seconda (L2)

COMPETENZE: Obiettivo principale del corso è  fornire le competenze metodologiche e didattiche necessarie a progettare e attuare interventi formativi personalizzati, calibrati sulle esigenze dello studente e basati sul confronto tra la sua lingua di origine e la lingua seconda in molteplici situazioni ed ambiti disciplinari.

REQUISITI: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

STRUTTURA E DURATA: Il master ha durata annuale, per un total di 1500 ore. La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24. Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale.

 

  • Nuova didattica per le lingue: multimodale, flipped learning e CLIL

COMPETENZE: Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.

In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:

  • il web learning e la didattica multimodale
  • la didattica capovolta (o flipped learning)
  • la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)

REQUISITI: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

STRUTTURA E DURATA: Il master ha durata annuale, per un total di 1500 ore. La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24. Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale.

 

 

 

  • MASTER SECONDO LIVELLO
  • Logistica, economia marittima e security del mare

COMPETENZE: Il Master fornisce le competenze e gli strumenti necessari ad analizzare ed affrontare i processi critici nelle aree di business più rilevanti dell’Economia del Mare, nello specifico:

  • le complessità dei sistemi di logistica e security propri dei Sistemi Portuali;
  • i principi della blue economy
  • la legislazione marittima.

REQUISITI: è richiesta una laurea magistrale, conseguita ai sensi del DM 270/04, in Economia, Architettura, Ingegneria, Matematica, Management, Giurisprudenza o titolo equipollente.

STRUTTURA E DURATA: il master ha durata annuale, per un totale di 1500 ore. La modalità di didattica è online con piattaforma informatica, gli esami sono sostenuti in forma scritta e al superamento degli esami di profitto è prevista una prova finale con tesina, sotto la supervisione di un docente relatore, da discutere.

 

  • Criminologia – psicologia giuridica e forense

COMPETENZE: L’indirizzo Psicologia Giuridica e Forense del master in Criminologia fornisce solide basi per affrontare, in qualità di consulente tecnico o perito, indagini, dibattimenti e perizie nel campo civile e penale. Nella prima parte di tale percorso vengono fornite nozioni trasversali che possano fornire all’allievo le basi dal punto di vista psicologico e giuridico.

REQUISITI:  Diploma di Laurea, conseguito antecedentemente al DM 509/99, o Laurea Triennale, conseguita ai sensi del DM 270/04, in qualsiasi disciplina o titolo equipollente.

STRUTTURA E DURATA: il master ha durata annuale, per un totale di 1500 ore. La modalità di didattica è online con piattaforma informatica, gli esami sono sostenuti in forma scritta a risposta multipla e al superamento degli esami di profitto è prevista una prova finale con tesina, sotto la supervisione di un docente relatore, da discutere.

 

  • Laserologia – tecnologia laser in medicina, chirurgia ed odontoiatria

COMPETENZE: Questo Master si propone di formare i medici chirurghi e gli odontoiatri in modo da renderli in grado di utilizzare al meglio la tecnologia laser per il trattamento delle patologie orali e di quelle cutanee e vascolari, inclusi gli inestetismi.

REQUISITI: Il master è rivolto in particolar modo ai laureati in: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria o Titoli universitari equipollenti.

STRUTTURA E DURATA: Le lezioni in presenza e gli esami verranno svolti presso la sede centrale dell’Università eCampus a Novedrate (CO). Sono previsti sette esami e la prova finale (10cfu) consisterà in un project work basato su casi clinici reali inerenti all’alterazione posturale e alle interferenze neurofisiologiche causa di queste modificazioni. L’elaborato sarà discusso presso la sede centrale dell’Università a Novedrate (CO).

E’ proposta anche una versione del master in lingua inglese previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti per l’attivazione.

 

  • Scienze informative per la sicurezza

COMPETENZE: Il master permette di acquisire una adeguata preparazione per accrescere la propria consapevolezza circa i temi dell’interesse nazionale, e della sua difesa, in tutte le sue declinazioni di fronte alle sfide della globalizzazione ed alle minacce transnazionali.

REQUISITI: Il Master è diretto a: Funzionari dello Stato (Forze Armate; Forze di Polizia; Presidenza del Consiglio e Ministeri; Parlamento); Operatori del mondo dell’impresa, con particolare riferimento alle infrastrutture critiche (telecomunicazioni, energia, trasporti, reti finanziarie, ecc.) e ai settori difesa e aerospaziale; Operatori finanziari e dell’import-export; Studiosi e analisti di geopolitica, geoeconomia e geostrategia; Operatori dei mass media;

Operatori del settore privato della sicurezza; Ricercatori e studiosi del mondo universitario e della ricerca scientifica.

DURATA E STRUTTURA: il master ha durata annuale, per un totale di 1500 ore. La modalità di didattica è online con piattaforma informatica, gli esami sono sostenuti in forma scritta a risposta multipla e al superamento degli esami di profitto è prevista una prova finale con tesina, sotto la supervisione di un docente relatore, da discutere.

 

  • Management per la direzione di struttura complessa

COMPETENZE: Il master prepara dirigenti in grado di avere un’ottica multidisciplinare nella gestione delle organizzazioni sanitarie complesse. Esso si prefigge l’obiettivo di costruire e consolidare nei partecipanti le basi concettuali e metodologiche della gestione manageriale in ambito sanitario.

REQUISITI: Il master è rivolto in particolar modo a: Laureati in Medicina e Chirurgia, Giurisprudenza, Economia, Ingegneria Clinica e Fisica sanitaria.

STRUTTURA E DURATA: il master è strutturato in quattro macroaree corrispondenti a quattro esami online, a risposta multipla; la prova finale consiste in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario.

 

Contatti

Indirizzo

Corso Sicilia, 64, 95131 Catania CT

Via Cilea, 91, 90144 Palermo PA

 

Contatti

telefono

+39 091 362066 ‎

+39 095 818 5780

email info@compleocampus.it

orari

Lun-Ven

9.00-19.00

 

wpChatIcon