Link Campus

Lauree Triennali

 

  • TRIENNALI
  • International business administration – Economia aziendale internazionale

Il corso di laurea in International Business Administration –  Economia Aziendale Internazionale (L18) prepara lo studente alle discipline economiche, finanziarie e gestionali di aziende. Le competenze maturate durante il corso di laurea aprono le strade a un percorso di studio specialistico o all’inserimento nel mondo del lavoro.

Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative

attraverso tre curricula specifici legati a diversi ambiti professionali:

–        International finance;

–        Imprenditorialità e marketing;

–        Economia e politiche dello sport.

Gli sbocchi occupazionali del laureato nel curriculum International finance sono: operatore in organizzazioni e aziende del sistema produttivo, finanziario e assicurativo; tecnico di servizi in campo finanziario e fiscale; assistente nelle realtà professionali di aziende operanti nei mercati finanziari; collaboratore nei dipartimenti di istituti di ricerca delle agenzie governative, delle istituzioni monetarie e finanziarie nazionali e internazionali. Gli sbocchi occupazionali naturali del laureato nel curriculum Imprenditorialità e marketing sono nell’impresa, sia come tecnico di creazione e sviluppo di politiche di vendita e pubblicità di beni e servizi, sia come assistente alla gestione del marchio e come consulente nell’ambito della comunicazione d’impresa. Gli sbocchi occupazionali del laureato nel curriculum Economia e politiche dello sport sono: dirigenti di enti sportivi nazionali e internazionali; figure apicali e consulenti per istituzioni pubbliche in materia di economia e politiche dello sport; manager di associazioni e società sportive; organizzatori e manager di eventi sportivi; manager di impianti sportivi pubblici e privati; manager dell’atleta professionista.

 

  • Scienza della politica e dei rapporti internazionali

Il percorso di studi triennale in Scienza della politica e dei rapporti internazionali offre conoscenze di ordine storico, politico antropologico, giuridico e geostrategico, fondamentali per orientarsi e interpretare i fenomeni politici nelle loro varie dimensioni.

I percorsi professionali che si aprono ai laureati di Scienza della politica e dei rapporti internazionali della Link Campus University sono: partiti politici, sindacati, organizzazioni di rappresentanza, associazioni e fondazioni; istituzioni nazionali, europee e internazionali; pubbliche amministrazioni centrali e periferiche (assemblee elettive, ministeri, enti locali, aziende sanitarie, authorities, agenzie, ASL, università); imprese e cooperative (finanziarie, commerciali, manifatturiere e di servizi); uffici e centri studi di organismi territoriali, enti di ricerca e organizzazioni internazionali; aziende di comunicazione; giornalismo; ufficio rapporti istituzionali delle grandi aziende nazionali e internazionali.

 

  • Scienze della difesa e della sicurezzaù

Il corso di laurea in Scienze della difesa e della sicurezza (L/DS) ha lo scopo di conferire le competenze metodologiche, professionali, culturali e relazionali caratterizzate da una formazione interdisciplinare negli ambiti giuridico, economico, psico-sociologico e tecnico.

Sono due i curricula proposti – Sicurezza interna ed esterna e Sicurezza economico-finanziaria

In ambito pubblico i laureati del corso potranno accedere, previo superamento del relativo concorso pubblico, ove previsto, alle forze armate, alle forze di polizia e a tutte le carriere attinenti alla difesa degli interessi nazionali ed internazionali.

In ambito privato i laureati del corso potranno lavorare, con ruoli di comando o coordinamento, nel campo della vigilanza privata e delle organizzazioni non governative dedite alle attività umanitarie, settori occupazionali in costante crescita poiché sempre di più vengono richieste figure professionali con competenze interdisciplinari sulla sicurezza nazionale e internazionale.

 

  • Innovative technologies for digital communication

Il corso di laurea in Innovative technologies for digital communication (L20) consente di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a progettare soluzioni interattive (applicazioni digitali, siti web, etc.) per diversi ambiti applicativi. Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due orientamenti curriculari Innovation and Digital e Videogiochi.

Tra gli sbocchi professionali troviamo: Innovation strategist: Analizza ciò che è già presente sul mercato, individuando ciò di cui gli utenti hanno realmente bisogno e identificando, sulla base di questi elementi, la migliore esperienza di interazione; User experience designer: Realizza i prototipi dell’applicazione digitale, ne definisce le funzionalità e l’organizzazione, realizza gli elementi grafici e di identità visiva e valida questi aspetti con i potenziali utenti finali; Social media manager: Individua le modalità di comunicazione più adatte per l’applicazione digitale realizzata, identificando i canali attraverso cui arriverà agli utenti target. In particolare definisce l’impiego dei canali social all’interno di una strategia di comunicazione più ampia; Game developer: È il professionista che partecipa all’attività di sviluppo di un’opera interattiva, sia all’interno di un team che in aziende esterne in outsourcing o come freelance; Operatore del settore comunicazione: Si tratta di una figura professionale capace di gestire lo storytelling aziendale di una casa produttrice di videogiochi e dialogare efficacemente con i vari interlocutori stampa delle compagnie di settore (dagli studi indie alle major tripla A); Operatore del settore publishing/marketing: Rientra in quest’ambito un insieme di ruoli nel segmento degli editori di videogiochi (publisher), settore che dà lavoro a molte figure professionali coinvolte a vari livelli nel processo di contrattualizzazione, pubblicazione, vendita, distribuzione e promozione dei prodotti video-ludici di ogni genere e per ogni formato (home console, personal computer, mobile). Possono occuparsi di vari aspetti del publishing, come operazioni marketing con i distributori e i retailer fisici e digitali (Steam, GOG, App Store, Play Store, etc.); Operatore del settore event management: Si occupa dell’ideazione e dell’implementazione di eventi territoriali e internazionali, fisici e online, legati alla produzione e alla pubblicazione di videogiochi.

 

  • DAMS produzione audiovisica e teatrale – Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

Il corso di Laurea in DAMS – Produzione audiovisiva e teatrale. Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (L3) è rivolto agli studenti che desiderano acquisire e mettere in pratica competenze di alta qualità nell’ambito dei media audiovisivi e delle arti performative, e che scelgono di approfondire la cultura e la pratica del cinema e del teatro italiano in un contesto internazionale. Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due indirizzi Filmmaker e Theatre Maker.

Al termine del percorso di studio, lo studente sarà in grado di dare un contributo attivo nell’ideazione e realizzazione di eventi performativi per il teatro, nella gestione dei contenuti multimediali e audiovisivi per il cinema, la televisione, la pubblicità, il web e il branded content.

 

Contatti

Indirizzo

Piazza Cavour 14, 95125 Catania CT

Via Giacomo Cusmano 28/A, 90141 Palermo PA

 

Contatti

telefono

+39 091 982 1565‎

 +39 095 169 66 967

email info@compleocampus.it

orari

Lun-Ven

9.00-19.00