Abilitazioni Professionali

Abilitazione avvocato

Compleo Campus offre un percorso di studio e di acquisizione del relativo titolo attraverso un accordo disposto con università straniere, alla luce delle difficoltà e delle complessità nel territorio italiano del procedimento di acquisizione dell’abilitazione professionale forense.

In Spagna, l’abilitazione per l’esercizio della professione di Avvocato può essere conseguita attraverso una procedura semplificata rispetto a quella adottata in Italia. Il nostro metodo prevede un iter di abilitazione che si basa su un criterio di valutazione oggettivo e meritocratico, e consiste in:
– Sistema didattico 100% online;
– Test di esami a risposta multipla;
– Prove d’esami presenziali in Italia;
– Simultaneità dei corsi, al fine di una riduzione dei tempi previsti dalla normativa spagnola.

 

Abilitazione docenti all’estero

L’accesso all’abilitazione all’insegnamento, in Italia, ha visto, nel corso degli anni, notevoli mutamenti legati all’adeguamento delle procedure alle nuove direttive comunitarie. In alcuni Paesi dell’Unione europea, come ad esempio Romania e Spagna, tale processo si è semplificato.

L’abilitazione conseguita in Romania e in Spagna, è valida negli Stati europei, e nello specifico, tale titolo è riconosciuto in Italia attraverso la direttiva 2005/36/CE, ai sensi del D.Lgs. 206/2007, secondo cui è possibile presentare istanza di riconoscimento per le professioni di:
– Docente di scuola dell’infanzia;
– Docente di scuola primaria;
– Docente di scuola secondaria di primo grado;
– Docente di scuola secondaria superiore;
– Docente / Docente di sostegno.

Per rendere valida la procedura di abilitazione, la richiesta deve avere come oggetto gli stessi insegnamenti di cui il richiedente deve avere legale abilitazione nel paese di rilascio del titolo; inoltre, vi deve essere corrispondenza nel relativo ordinamento scolastico italiano.

Nel caso in cui non venga rispettata tale corrispondenza, tra la formazione professionale richiesta in Italia e quella posseduta dal docente, il M.I.U.R. richiederà o il superamento di una prova attitudinale, o la frequenza di un tirocinio di adattamento presso le Istituzioni Scolastiche.

Per insegnare nel territorio italiano, il soggetto in questione deve:

  • Essere cittadino dell’Unione Europea;
  • Essere in possesso di un titolo di formazione professionale rilasciato da uno stato membro dell’Unione Europea.

Unitamente a questa offerta, proponiamo una vasta selezione di servizi aggiuntivi, come il tutoraggio per le attività previste dai corsi di abilitazione, utili per ottimizzare il tempo impiegato nello studio, e per ottenere i migliori risultati possibili. Tutto ciò è possibile attivarlo su richiesta dello studente stesso, e il pacchetto è creato “su misura”, per dare la possibilità di avere la migliore assistenza durante tutto l’arco del percorso.

Per avere maggiori informazioni in merito, visitate il nostro sito o contattaci ai nostri indirizzi mail e numeri telefonici. Potete anche fissare un appuntamento e venirci a trovare presso le nostre sedi, ed avere tutti i chiarimenti in merito, grazie all’aiuto dei nostri operatori.

Contatti

Indirizzo

Corso Sicilia, 64, 95131 Catania CT

Via Cilea, 91, 90144 Palermo PA

 

Contatti

telefono

+39 091 362066 ‎

+39 095 818 5780

email info@compleocampus.it

orari

Lun-Ven

9.00-19.00

 

wpChatIcon